Corsi di Musica

Scopri l'offerta formativa del CSM College

Corsi di diploma biennali

Il CSM College è un centro accreditato Pearson International per il rilascio dei diplomi biennali BTEC Extended Diploma e BTEC Higher National Diploma in Music. Nel 2001, il CSM College ha importato per primo in Italia i diplomi dall’Inghilterra e per oltre 10 anni è stato l’unico a fornire i corsi certificati Pearson. L’obiettivo è sempre stato quello di colmare un un vuoto culturale presente in ambito formativo in Italia: la creazione e la preparazione di figure professionali qualificate di alto livello e con elevate capacità gestionali.

L’eccellenza del CSM College come BTEC Approved Centre è stata costruita negli anni anche grazie al rigore con cui i corsi vengono portati avanti, come certificano le due verifiche annuali effettuate da verificatori esterni certificati Pearson per il rispetto degli standard qualitativi, sempre superate con pieno successo.

Insegnanti qualificati, strumentazione all’avanguardia, ambiente stimolante e creativo anche fuori dalle ore di lezione, questo è il BTEC offerto dal CSM College.

L’ED e l’HND in Music preparano figure professionali che hanno al centro delle loro conoscenze la musica e i suoi linguaggi, grazie a una formazione che spazia dalla tecnica strumentale alla teoria, dall’organizzazione di eventi alla composizione e arrangiamento brani di vario genere. A seconda delle proprie inclinazioni, chi esce da entrambi i corsi può diventare un musicista, in grado di gestirsi sotto ogni punto di vista, compositore, arrangiatore, fonico in studio, project manager per progetti musicali e culturali.

Corsi individuali di strumento

Come sono strutturati i nostri corsi?

Tutti i corsi di musica del CSM College sono strutturati in lezioni individuali della durata di 45 minuti, ciascuna a cadenza settimanale. I corsi invernali che, generalmente, iniziano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre prevedono un totale di 30 lezioni. I corsi estivi, che si tengono a giugno e luglio, hanno una formula più flessibile di 4, 6 o 8 lezioni totali.

Compatibilmente con i posti disponibili è comunque possibile iscriversi a corsi già iniziati. Al momento dell’iscrizione verrà calcolato il numero esatto di lezioni.

Al CSM College teniamo corsi di musica da più di 25 anni. Abbiamo sperimentato tipologie di lezioni diverse ma, con l’esperienza, abbiamo capito che la lezione individuale è la soluzione migliore. Ciascun insegnante costruisce un percorso didattico personalizzato per ogni allievo tenendo in considerazione il suo livello di partenza, il tempo dedicato allo studio dello strumento durante la settimana e gli obiettivi che l’allievo intende raggiungere.

I nostri corsi di musica sono aperti a bambini, giovani e adulti senza limiti di età. I nostri insegnanti svilupperanno il percorso didattico più adatto alle tue esigenze, indipendentemente dal tuo livello di partenza – sia che tu parta da zero, sia che abbia già frequentato altri corsi di musica.

La maggior parte degli insegnanti del CSM College affiancano all’attività di insegnamento anche un’intensa attività concertistica.

Prenota subito una lezione prova

Corsi di musica collettivi


Oltre ai corsi individuali di strumento, al CSM College è possibile trovare diversi corsi di musica collettivi. I fiori all’occhiello della nostra offerta formativa sono i corsi di Primamusica – un percorso di propedeutica musicale pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni che permette loro di avvicinarsi alla musica e agli strumenti musicali sviluppando competenze di base come l’ascolto, il ritmo, il canto – e il corso di Songwriting che permette agli allievi più creativi di imparare le tecniche di base per comporre musica e testi.

Primamusica

Il corso di primamusica è un corso per bambini tra i 3 e i 5 anni. Lo scopo del corso è di far entrare i bambini in contatto diretto con il mondo della musica e dei suoni in un percorso pensato proprio per la loro età.

Le attività fondamentali saranno quelle che tutti i pedagogisti indicano come le più adatte a sviluppare la musicalità.

Songwriting

Il corso di Songwriting è un corso collettivo strutturato in 8 lezioni da un’ora e mezza. Durante questi incontri verranno trattati numerosi argomenti relativi: dall’analisi alla scrittura di testi, dallo studio alla composizione di melodie e parti musicali.

Il corso si articola in una serie di lezioni frontali di canto corale con accompagnamento al pianoforte e alle tastiere. Il corso fornisce un’educazione musicale attinente ai generi gospel e spiritual, leggero moderno, pop melodico ed etnico attraverso l’esecuzione e lo studio di brani dedicati.