Corso completo di Ableton Live 9

Il tuo strumento di ispirazione e produzione musicale

Perché Ableton Live dovrebbe essere la tua prossima DAW?

Ableton Live è un software unico rispetto a tutte le altre Digital Audio Workstation presenti sul mercato. Se, inizialmente, era un programma pensato per lo più per essere utilizzato come strumento per i live, negli ultimi anni si è imposto anche come software di riferimento per chi si avvicina al mondo della produzione musicale.

Oggi Ableton Live è la scelta ideale per musicisti, dj o semplici appassionati di musica: è un potente strumento di composizione e sperimentazione musicale sia in studio che sul palco.

Il programma di questo corso è articolato e non si ferma esclusivamente alla semplice conoscenza del software: oltre all’interfaccia e alle funzioni del software, tra gli argomenti che verranno trattati sono incluse anche tecniche di composizione, teoria musicale, registrazione audio e MIDI, mixing fino ad arrivare al mastering.

Lo scopo finale è permettere ai partecipanti di imparare a utilizzare questo software per esprimersi a livello creativo e musicale partendo dall’idea musicale per arrivare, poi, al prodotto finito.

Struttura del corso

Il corso ha una durata totale di 50 ore. Il programma è strutturato in moduli differenti la cui durata può variare in base alle esigenze degli allievi.

Moduli del corso

Modulo 1: Ableton Live

Impara i fondamenti di Ableton Live producendo una serie di idee musicali originali. A questo primo livello imparerai come creare beats, semplici linee di basso e melodie utilizzando strumenti MIDI e clip audio. Verranno affrontati anche degli argomenti di base di teoria musicale necessari per sviluppare alcune delle competenze necessarie per diventare produttori di musica originale. Con questo corso scoprirai le potenzialità di Ableton Live e porrai le basi per far diventare questo software il tuo strumento di ispirazione e produzione musicale.

Modulo 2: Teoria Musicale

Imparare le basi di teoria e armonia è necessario per produrre e trascrivere sul software le proprie idee indipendentemente dal genere musicale di riferimento. Il percorso di questo modulo parte da un ascolto e un’analisi approfondita di brani di successo con l’obiettivo di arrivare a comprenderne e riprodurne i segreti. Il software verrà utilizzato attivamente come strumento per assimilare le nozioni di ritmica, armonia e melodia.

Modulo 3: Registrazione Audio e MIDI

In questo modulo migliorerai il tuo flusso di lavoro e diventando più veloce a comporre beats, linee di basso e parti musicali. Affronteremo dei principi di base di composizione e utilizzeremo gli strumenti presenti all’interno di Ableton per cominciare a costruire il tuo primo brano originale. Attraverso l’analisi di vari generi di musica elettronica, comincerai a costruirti un vocabolario musicale di stili e tecniche differenti.

Modulo 4: Sintesi e sound design

Dal preset al tuo suono: in questo modulo impareremo i principi di base della sintesi e, attraverso lo studio degli strumenti già presenti all’interno del software, cominceremo a creare dei suoni originali.

Modulo 5: Mixing e Mastering

Dal demo al prodotto finito: impara a processare le tue tracce con gli effetti presenti in Ableton; impara le tecniche di missaggio e di mastering. Al termine di questo modulo avrai acquisito tutte le nozioni necessarie per creare la tua musica.

Modulo 6: Dallo studio al Live

Sfrutta la potenza di Ableton Live per portare la tua musica dallo studio al palco. In questo modulo verranno studiati vari approcci  per integrare il software nelle performance dal vivo – sia che tu sia un musicista sia che tu sia un dj –  attraverso l’utilizzo di controller e strumenti MIDI.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

SCRIVICI 045.8201435