MIDI Music Industry: Dialogues and Insights

MIDI Music Industry: Dialogues and Insights

MIDI Music Industry: Dialogues and insights è un progetto ideato e realizzato dagli studenti del primo anno del corso di diploma biennale BTEC Extended Diploma in Music Technology del CSM College di Verona con il supporto dei loro insegnanti nell’ambito dell’analisi e dell’approfondimento del funzionamento dell’industria musicale nel nostro paese.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di tre workshop teorico-pratici che si terranno a Verona nel mese di marzo 2017 dedicati a diversi ambiti dell’industria musicale.

I workshop saranno tutti tenuti da professionisti del settore che, attraverso la condivisione delle loro esperienze, forniranno ai partecipanti una conoscenza approfondita del loro ambito lavorativo.

Gli orari e le location saranno comunicati a breve.

Workshop 1: Live: vita nel backstage

Mercoledì 15 marzo

Chi meglio dello Stage Manager di Vasco Rossi potrebbe raccontarci cosa significhi “fare un concerto” di altissimo livello? Chi meglio di Diego Spagnoli saprebbe rispondere alle domande ed alle curiosità sul mondo del live, dei concerti, dell’organizzazione di spettacoli dal vivo?

Diego Spagnoli che, per chi non lo conoscesse, ha un curriculum spaventosamente importante in ambito Live, dai tour di Vasco Rossi – che tuttora segue – a riferimento italiano per gruppi di livello internazionale U2, Madonna, Depeche Mode, Rolling Stones, Robbie Williams, racconterà quali sono le figure professionali e le dinamiche nel processo di realizzazione di un concerto.

Clicca qui per acquistare il biglietto per questo singolo evento.

Workshop 2: Retroazione: music from a no-input mixing board

Sabato 18 marzo presso Verona Fab Lab (Grezzana)

Urkuma ci proporrà un interessante percorso attraverso il corpo solido del mixer. La RETROAZIONE, l’apertura della scatola, senza temere d’esser smentiti che la scatola possa esser vuota, alla fine. Infatti all’interno del mixer scorre qualcosa: il segnale elettrico così com’è.

L’incontro laboratoriale sarà incentrato sulla possibilità di usare un mixer audio come generatore di suoni, senza necessariamente usare degli ingressi sonori. Dopo una breve introduzione storica su chi ha utilizzato tale sistema di produzione sonora, si precederà in pratica su come poter sfruttare le potenzialità del feedback come strumento sonico e creativo.

Clicca qui per acquistare il biglietto per questo singolo evento.

Workshop 3: Do it yourself: discografia e mercato indipendente

Martedì 21 marzo

Ospiti: Naresh Ruotolo e Nicola Manzan.

Guidati da due protagonisti del panorama underground estremo italiano, il profeta di Dio Drone ed il fondatore di Dischi Brevisti, ci caleremo nel sottosuolo oscuro del belpaese: cosa significa avere un’etichetta indipendente?

Clicca qui per acquistare il biglietto per questo singolo evento.

Scuola di musica attiva dal 1988. Nel 2001 abbiamo attivato, primi in Italia, i corsi di diploma professionali BTEC in musica e dal 2008 siamo Apple Authorized Training Center for Education.