Produzione Musica Elettronica

Un corso introduttivo per avvicinarsi alla produzione musicale

Introduzione

Il corso di Produzione Musica Elettronica è rivolto a musicisti, dj o semplici appassionati che sentono l’esigenza di esprimere le proprie idee musicali e non hanno ancora trovato lo strumento giusto per farlo. Ableton Live si è imposto negli ultimi anni come il software di riferimento per chi produce musica elettronica. Uno dei suoi punti di forza rispetto a tutte le altre DAW presenti sul mercato è il flusso di lavoro non-lineare: le idee musicali sono salvate in clip che possono essere riarrangiate e rielaborate continuamente.

La Musica Elettronica è molto vasta e include una miriade di generi e sotto-generi musicali; questo corso, volontariamente, non si focalizza su nessuno di essi perché uno degli obiettivi è insegnare non tanto come produrre musica Techno, EDM, ecc.. ma un modus operandi applicabile a qualsiasi contesto: da quelli più tradizionali a quelli più sperimentali.

I requisiti per partecipare al corso sono: forte passione per la musica, voglia di imparare e di mettersi in gioco.

Questo percorso didattico è introduttivo e prevede 12 ore totali di lezione: in base alle richieste è possibile prevedere un corso intensivo in due giorni (sabato e domenica) oppure quattro sessioni separate da 3 ore ciascuna.

Programma didattico

Quello riportato qui sotto è un elenco indicativo degli argomenti che verranno trattati durante il corso. Il programma è adattabile alle esigenze degli allievi. Trattandosi di un corso di sole 12 ore, ciascun argomento sarà trattato ad un livello base sufficiente per cominciare a produrre musica elettronica con Ableton Live.

  • Interfaccia di Ableton Live 9
  • Creazione di beat con il drum rack: costruiamo le fondamenta del nostro brano, dai preset al tuo strumento personalizzato
  • Registrazione di clip MIDI: crea linee di basso, pad e texture con gli strumenti inclusi nel software.
  • Registrazione clip Audio e Sampling. Registra strumenti audio oppure campiona altri brani musicali.
  • Basi di missaggio: una volta creato il brano, mixalo
  • Finalizzazione e basi di mastering: aggiusta il livello finale del tuo brano ed esporta il tuo progetto in un file audio stereo.

Se sei interessato a un programma più approfondito, ti consigliamo di dare un’occhiata al corso completo di 50 ore.