Corso di produzione musicale

Dalla composizione alla registrazione, dall'editing al mastering con Logic Pro o Ableton Live

Quest’anno il corso di produzione è stato ripensato da zero e completamente rinnovato per andare incontro ai cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno sconvolto il mondo della produzione musicale.

Mentre, fino a qualche anno fa, produrre musica richiedeva un notevole investimento in termini di strumentazione e questo scoraggiava molti a intraprendere un’impresa che, poi, non avrebbe assicurato il successo, oggi chiunque può installare sul proprio computer o laptop un software professionale di produzione musicale.

Questa nuova modalità home-made ha reso possibile l’ingresso sul mercato a un numero sempre crescente di produttori “in erba” che hanno a loro disposizione gli stessi strumenti utilizzati dai professionisti nei più importanti studi di registrazione.

Analizzando il mercato discografico degli ultimi anni, è possibile rendersi conto che questa evoluzione ha portato con sé sia aspetti positivi che negativi: se, da un lato, in molti lamentano un calo generale della qualità dei prodotti che hanno raggiunto posizioni alte nelle classifiche di vendita sia nazionali che internazionali, dall’altra sono emersi numerosi nuovi artisti in grado di produrre hit di successo sul proprio portatile senza la necessità di affittare uno studio e dei musicisti a prezzi esorbitanti.

Se, dunque, una volta quello che poteva fare la differenza era la conoscenza più o meno approfondita degli strumenti a disposizione, oggi, che questi strumenti sono alla portata di tutti, la differenza la fanno le competenze e la capacità di realizzare prodotti di qualità.

Questo è un processo che non si limita, quindi, alla sola conoscenza degli strumenti, ma richiede un lungo lavoro di studio di altri argomenti che coprono sia gli aspetti creativi (ascolto, composizione, arrangiamento, sound design) che tecnici (registrazione, mixing e mastering).

Partendo da questi presupposti, abbiamo ripensato da zero la nostra offerta formativa in ambito tecnologico dando maggiore spazio allo sviluppo delle capacità creative, di ascolto, analisi e, soprattutto, di autocritica riducendo le ore di insegnamento relative alla conoscenza delle funzioni dei programmi.

È possibile scegliere tra Logic Pro o Ableton Live, due dei software più usati nell’ambito della produzione musicale. Le lezioni dei corsi di producing sono individuali e garantiscono un percorso personalizzato sviluppato in base alle esigenze di ciascun allievo.

Le lezioni prevedono l’insegnamento del programma scelto e, contestualmente, lo studio della teoria musicale (in particolare qualora l’allievo parta da un livello zero), delle nozioni audio di base relative alla registrazione, al mixing, al mastering, il tutto realizzato con un approccio innovativo e finalizzato sempre alla produzione di brani musicali.

Corso di produzione con Logic Pro X

Perché scegliere Logic Pro?

Logic Pro è un programma di produzione musicale professionale molto utilizzato anche negli studi professionali sviluppato da Apple e compatibile esclusivamente con il sistema macOS. È un programma completo di tutti gli strumenti necessari per trasformare un’idea in una produzione musicale completa aiutando l’artista in ogni fase: dalla registrazione al mastering.

All’interno di Logic Pro è possibile trovare una suite completa di strumenti, effetti e plug-in – una libreria di oltre 50GB è compresa nel prezzo di acquisto del programma – fondamentali per realizzare delle produzioni senza, per forza, l’ausilio di musicisti.

La recente introduzione di Alchemy e di alcune tecnologie innovative come Drummer lo ha reso un programma ancora più completo e rivolto anche a musicisti che intendono utilizzare sintetizzatori e suoni elettronici nelle loro produzioni.

Docente: Pepe Gasparini, Apple Certified Trainer

Corso Certificato Logic Pro X

CSM è Centro di Formazione Autorizzato Apple

 

Il corso certificato in Logic Pro X è un corso intensivo della durata di tre giorni che prepara gli studenti a sostenere l’esame Apple per diventare Apple Certified Pro. Il corso è pensato per i professionisti che già conoscono e utilizzano il programma regolarmente nelle produzioni musicali e desiderano ottenere una certificazione delle loro competenze riconosciuta e spendibile a livello internazionale.

Producing con Ableton Live

Perché scegliere Ableton Live?

Ableton Live è un software di produzione musicale che ha trovato nei produttori di musica elettronica la sua principale base di utenti.

A differenza degli altri programmi, la sua modalità di lavoro non lineare permette di salvare e riutilizzare continuamente tutte le nostre idee musicali. Ableton è molto apprezzato anche per la potente engine di Warping che permette di lavorare sulle tracce audio in modo flessibile variando di molto il BPM di un brano senza andare a intaccarne le caratteristiche sonore.

Come è possibile intuire dal nome, Ableton Live è un programma pensato anche per la musica dal vivo: la sua flessibilità nel routing audio e MIDI lo ha reso lo strumento più scelto dai gruppi e dagli artisti che hanno deciso di integrare con un computer i loro concerti.

Docente: Federico Pepe

Hai bisogno di maggiori informazioni?